Loading.....
  • 1
  • 1l copia

Conservatory, orangerie, gazebo, padiglioni, pool house, coperture in vetro di palestre, serre bioclimatiche, pensiline, bussole d’ingresso, chioschi, serramenti certificati CE, treillages, arredi e complementi per Giardini d’Inverno di qualità vengono disegnati e montati “chiavi in mano” dall’Officina dei Giardini in Italia e nel mondo in piena armonia con l’ambiente e il contesto.

Ogni opera nasce dalle migliori realizzazioni d’epoca e dalla sapienza artigiana del passato rivisitata attraverso un’approfondita ricerca bibliografica.

I Giardini d’Inverno scovati nei libri del XVIII e XIX secolo vengono riproposti in chiave tecnologicamente moderna, con un design adeguato alle esigenze e alle funzionalità quotidiane.

Le prestigiose realizzazioni dell’Officina dei Giardini non hanno alcun limite dimensionale. La cura per il dettaglio e la creazione di un rapporto personale con il cliente sono identiche per piccole e grandi opere.

I profili in ferro a Taglio Termico "OdG Evolution", di nostra ingegnerizzazione, uniscono altissime prestazioni termiche all'estetica dei profili originali dei giardini d'inverno ottocenteschi.

  • Conservatory
  • Orangerie e Serramenti
  • Padiglioni
  • Arredi e Vetrate
  • visita la photo gallery

Qualità alla prova del tempo

Nella progettazione delle conservatory l’Officina dei Giardini non pone limiti al progetto architettonico, né per dimensioni né per fantasia. Il risultato finale è un luogo confortevole tutto l’anno. Le conoscenze specifiche in materia di ingegnerizzazione, progettazione statica, illuminazione e termoregolazione, e un’attenta analisi climatica permettono all’Officina dei Giardini di costruire un prezioso Giardino d’Inverno in qualunque parte del mondo.

Le conservatory possono essere di molteplici forme, angolari, posizionate nei giardini, nelle corti o su un terrazzo, con pianta quadrata, rettangolare o poligonale. I tetti possono essere semplici, squadrati, trasparenti, ciechi (caldi o areati) a lucernaio, decorati con timpani, curvi, a molteplici falde, rivestiti con sistemi a doppia aggraffatura (tecnica utilizzata nel restauro monumentale), in zinco, rame o altri metalli.

Le conservatory possono essere colorate seguendo la tabella colori RAL, di riconoscimento internazionale, oppure lasciandosi suggestionare dalle affascinanti selezioni messe a punto dall’Officina dei Giardini in anni di esperienza , oppure lasciare che la casa “comandi” il suo colore.Le vetrate possono essere trasparenti, decorate, sabbiate, oppure si possono utilizzare vetri cattedrale dipinti a gran fuoco, legati a piombo.

L’Officina dei Giardini conferisce a ciascuna conservatory la piacevolezza di una creazione artistica unica fortemente connotata.

La cura artigiana tipica del Made in Italy di ogni dettaglio costruttivo garantisce la miglior resa dell’opera nel tempo.

photo gallery
  • visita la photo gallery

Intervento artigianale nel contesto originale

Progettare un’orangerie significa sfruttare al meglio le opportunità offerte dagli edifici esistenti: chiudere un porticato, ristrutturare un fienile o le scuderie, inserire un serramento, impreziosire una facciata o un ingresso con una bussola d’ingresso o una pensilina, realizzare una topia, una citroniera. L’adeguato intervento di restauro e coibentazione dell’Officina dei Giardini crea un nuovo spazio ricco di nuove funzionalità.

Le orangerie possono essere della forma più consona al completamento delle opere edili esistenti ed essere posizionate in una corte, un giardino o un terrazzo. I tetti possono essere semplici, squadrati, trasparenti, ciechi (caldi o areati) a lucernaio, decorati con timpani, curvi, a molteplici falde, rivestiti con sistemi a doppia aggraffatura (tecnica utilizzata nel restauro monumentale), in zinco, rame o altri metalli.

Le orangerie possono essere colorate seguendo la tabella RAL. Le vetrate che chiudono le strutture esistenti possono essere trasparenti, decorate, sabbiate, oppure si possono utilizzare vetri cattedrale dipinti a gran fuoco, legati a piombo.

I profili in ferro a Taglio Termico "OdG Evolution", di nostra ingegnerizzazione, uniscono altissime prestazioni termiche all'estetica dei profili originali dei giardini d'inverno ottocenteschi.

Una volta ultimata, l’opera si integrerà con l’edificio in modo armonioso, trovando così un nuovo motivo di pregio.

photo gallery
  • visita la photo gallery

All’aperto nel comfort di casa

Gazebo, padiglioni, pavillon musique e pergolati sono realizzati con sottili linee in ferro disegnate e prodotte artigianalmente dall’Officina dei Giardini allo scopo di esaltare la leggerezza e lo slancio delle opere, così da garantire la piacevolezza di un manufatto artistico tipicamente Made in Italy.

Un sapiente uso dei sistemi d’ombreggio (tendaggi, tessuti tecnici anti muffa e anti UV) trasforma gazebo, padiglioni, pavillon musique e pergolati in zone confortevoli durante le giornate estive. Nella versione scoperta ridisegnano e valorizzano spazi verdi e grandi terrazzi.

Le coperture possono essere fisse e mobili sia per gazebo, padiglioni e pergolati che per i sistemi di ombreggio più semplici.

L’Officina dei Giardini propone anche padiglioni con tende retraibili a soffietto, che possono essere aperte e chiuse a piacimento.

photo gallery
  • visita la photo gallery

Tutto per la casa all’aperto

Arredi, tavoli, sedie, poltrone, divani, luci, portavasi, semenzai realizzati dall’Officina dei Giardini sono interpretazioni artigianali contemporanee di modelli del passato.Anche i prodotti nuovi, come i coprifancoil (copricaloriferi), vengono armonizzati perfettamente con il design dell’opera.

Le vetrate artistiche sono un gioco di luce e colore: frammenti policromi di vetro, sovente arricchiti da dettagli dipinti a grisaglia, cotti a gran fuoco con ossidi e smalti, legati a piombo. Le sabbiature sono invece una elegante scelta monocroma, un risultato estetico molto sobrio per chi non predilige il colore.

In caso di particolari necessità, l’Officina dei Giardini è a disposizione con il proprio staff creativo e tecnico per realizzare prototipi appositamente per ogni esigenza.

Design e scelta dei tessuti sono personalizzabili grazie una gamma infinita di combinazioni, ed alla sensibilità artistica affinata dall’Officina dei Giardini in 20 anni di esperienza.

L’Officina dei Giardini propone tende decorative, tecniche, estetiche, retraibili ed avvolgibili elettricamente, a rullo, a balze, da interno o da esterno, per conservatory, orangerie, gazebo, padiglioni, pool house, coperture in vetro di palestre, serre, chioschi, bussole d’ingresso, pavillon musique, topie, citroniere pensiline

L’illuminazione firmata Officina dei Giardini è disponibile in tante versioni: lampadari, lampade, applique, piantane e faretti vengono realizzati in stile, così da completare l’opera.

L’Officina dei Giardini arreda con la qualità Made in Italy tutti gli spazi all’aperto.

photo gallery
Contract
  • visita la photo gallery

Grande professionalità per grandi committenze

Conservatory, orangerie, gazebo, padiglioni, pool house, coperture in vetro di palestre, serre, pensiline, bussole d’ingresso, serramenti certificati CE, treillages, arredi e complementi dell’Officina dei Giardini sono disponibili anche per clienti con grandi spazi e specifiche necessità.

L’obiettivo è sempre creare un Giardino d’Inverno unico e originale realizzato con tutta la qualità del Made in Italy.
L’Officina dei Giardini è a disposizione con il proprio staff creativo e tecnico per realizzare prototipi appositamente per ogni contesto, soprattutto in caso di grandi forniture.

photo gallery
Occasioni
  • scopri le occasioni

Qualità artigiana scontata

Queste realizzazioni dell’Officina dei Giardini sono a disposizione a prezzi di assoluta convenienza. Si tratta di opere provenienti da campionari, stand espositivi, allestimenti speciali, produzione di multipli, rientri da noleggio, prototipi di studio, ecc.

scopri le occasioni
Garanzie e Certificazioni

Garanzia post-vendita europea

Conservatory, orangerie, gazebo, padiglioni, pool house, coperture in vetro di palestre, serre bioclimatiche, pavillon de musique, bussole d’ingresso, chioschi, serramenti, topie, citroniere, pensiline, treillages realizzati dall’Officina dei Giardini in maniera artigianale sono garantiti nel rispetto della normativa europea.

La garanzia consiste nel riportare l’oggetto della vendita eventualmente danneggiato nelle condizioni originali.

Dieci anni sui vetri, ossidazione e superfici verniciate

L’Officina dei Giardini estende a dieci anni la garanzia per i vetri camera, l’ossidazione dei metalli, l’integrità delle superfici verniciate.

Vengono inoltre fornite, su richiesta, tutte le certificazioni necessarie per la costruzione dell’opera.
È questa la più grande garanzia che si possa immaginare: la qualità è certificata.
L’avventura della costruzione del Giardino d’Inverno prende concretezza. 

  • Certificazione statica redatta da ingegnere abilitato (necessaria per presentazione pratica al Genio Civile).
  • Certificazione energetica redatta da ingegnere abilitato (necessaria agli adempimenti di legge).
  • Certificazione CE dei serramenti rilasciato da ente riconosciuto (necessario per l’ottenimento degli sgravi fiscali 55% ove previsti)
  • Certificazione del trattamento antiossidante del metallo con garanzia di resistenza in nebbia salina.
  • Certificazione di provenienza dei materiali
  • Certificazione di assenza di radionuclidi
  • Certificazione degli imballaggi lignei utilizzati per l’esportazione.