In viaggio con L’Officina dei Giardini

Rapallo Excelsior

5 agosto 2024

La Liguria è una terra di contrasti armoniosi, dove il blu profondo del mare incontra il verde rigoglioso delle colline e la storia si intreccia con la cultura gastronomica locale. Da ovest a est il filo conduttore è un paesaggio incantevole, animato da tradizioni millenarie che si fondono con la vivace cultura culinaria della regione.

L’Officina dei Giardini, nel corso dei decenni, ha contribuito all’eccellenza di molte realtà del territorio, realizzando strutture uniche e perfettamente inserite nel contesto. Il fil rouge che proponiamo attraversa cinque affascinanti località della Riviera Ligure: Alassio, Albenga, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Ciascuna custodisce un piccolo grande capolavoro de L’Officina dei Giardini.

Alassio

Il viaggio inizia ad Alassio, deliziosa cittadina costiera rinomata per le sue lunghe spiagge di sabbia dorata e l’atmosfera rilassata. Il simbolo indiscusso di Alassio è il Muretto, decorato con piastrelle firmate da artisti e celebrità, che racconta storie di incontri e ispirazioni. Dopo una passeggiata nel centro storico, non perdetevi un assaggio dei Baci di Alassio, squisiti dolcetti di cioccolato e nocciole.

A rendere più suggestivo il vostro soggiorno vi attende il luxury hotel Villa della Pergola, una dimora storica i cui giardini fanno parte del circuito Grandi giardini italiani. L’Officina dei Giardini ha realizzato qui il bar piscina, una struttura in acciaio a sezione piena e vetro ad alte prestazioni a pianta rettangolare e tetto cieco, perfettamente inserita nel contesto.

Albenga

Città dal fascino medievale, Albenga conserva un centro storico pressoché intatto. Passeggiate tra le torri e i vicoli acciottolati che conducono alla Cattedrale di San Michele Arcangelo, capolavoro di architettura romanica. Tra le primizie della Piana di Albenga spiccano i famosi carciofi di Albenga, protagonisti di molti piatti locali.

Troverete traccia de L’Officina dei Giardini nel padiglione del Caffè Letterario ai Gardinetti di piazza del Popolo, una realizzazione che risale al 2006 ed è ormai un pezzo di storia della città.

Rapallo

Lasciata la costa di Ponente, l’itinerario porta a Rapallo, incantevole cittadina del Tigullio, dove storia e natura si incontrano in un connubio perfetto: il Castello sul Mare, costruito nel XVI secolo per difendersi dai pirati, è un simbolo della città e offre una vista spettacolare sulla baia.

Dopo aver esplorato il lungomare, consigliamo una sosta al Caffè Centrale per gustare un primo al pesto del Tigullio e altri classici della cucina ligure dal sapore unico. Per il Centrare abbiamo realizzato un pergolato con tenda retraibile, motorizzata. La struttura è in stile moderno, posizionata nella piazza centrale di Rapallo, decorata con vasi a contorno sempre opera de L’Officina dei Giardini.

Per un soggiorno a cinque stelle, vi attende l’Excelsior Palace Hotel: affacciato a est sulla baia di Rapallo e a ovest sulla costa di Portofino, Fin dai primi del ‘900 è il simbolo della dolce vita. Per l’Excelsior L’Officina dei Giardini ha costruito una passerella che collega l’hotel alla spa e alla spiaggia. La struttura è in acciaio a sezione piena con copertura cieca.