Bar a bordo piscina per Villa della Pergola

Villa della Pergola

8 marzo 2024

Un tuffo in piscina e uno al bar! Riapre in questi giorni il luxury hotel di Villa della Pergola ad Alassio, dove L’Officina dei Giardini ha realizzato il nuovo bar a bordo piscina. Un angolo intimo e accogliente in cui gli ospiti possono godersi caffè, aperitivo, colazione, tra una passeggiata nel parco e una pausa rilassante in acqua.

La Villa storica

Parte della famiglia Relais et Châteaux, Villa della Pergola è uno dei più bei boutique hotel della riviera ligure, che si distingue per la perfetta sintesi tra l’idea di casa e gli standard più alti dell’ospitalità. Immersa in un lussureggiante e celebre giardino botanico la dimora storica è stata sapientemente ristrutturata con un recupero amorevole e rispettoso della storia e del fascino del luogo.

Le 15 suites divise tra la Villa, il Villino, Casa del Sole e Casa Wisteria, nella maggior parte con vista mare, sono uniche e tutte diverse tra loro per stile, atmosfera, tonalità di colori e complementi d’arredo; ogni stanza è dedicata ai numerosi personaggi che in passato hanno soggiornato a Villa della Pergola e hanno fatto parte della colonia inglese ad Alassio.

Gli storici Giardini che circondano Villa della Pergola, realizzati a fine Ottocento e affacciati sul mare, sono parte del network di Grandi Giardini Italiani. Il recupero dell’intero complesso ha restituito il Parco alla collettività e agli ospiti della Villa per piacevoli passeggiate in cui esplorare e scoprire la tipica vegetazione mediterranea, oltre a piante rare della flora esotica.

La realizzazione del bar

L’intervento de L’Officina dei Giardini non può prescindere da questa ampia premessa e dal contesto storico a cui Villa della Pergola appartiene. Ogni studio, progettazione e realizzazione tiene infatti conto del luogo di destinazione, del desiderata dei committenti e dello stile “della casa”.

Quando poi, come in questo caso, la storia è quella di fine Ottocento e lo stile è quello della colonia inglese che animò la vita culturale, mondana e artistica della Riviera… L’Officina dei Giardini è a casa sua.

La struttura, con copertura a unica falda a minima pendenza, è realizzata in acciaio a sezione piena e vetro ad alte prestazioni. La copertura è costituita da un rivestimento cieco con sistema a doppia aggraffatura e una stratificazione di materiali termicamente isolanti.

La pianta, prima rettangolare, è stata movimentata sul fronte con due armadiature in avancorpo e una parte centrale retrocessa. Un movimento armonico ed elegante fatto per accogliere lo sguardo, il pensiero e il desiderio di un posto intimo e speciale.

_____________________

Foto: @L’Officina dei Giardini