Dal progetto alla realizzazione
1 marzo 2024
Una storia di successo parte sempre da un progetto strutturato, la cui realizzazione passa attraverso mani esperte e prende forma in armonia con l’ambiente a cui è destinato. È così che lavora L’Officina dei Giardini, senza mai rinunciare alla poesia della storia, che scrive ogni volta con parole nuove.
C’era una volta un antico casale… con un terrazzamento poco utilizzato affacciato sul cortile centrale, perfetto per l’estate, ma poco sfruttabile nelle altre stagioni. Invece di sostituire semplicemente i serramenti delle grandi vetrate per rendere il giardino accessibile dall’abitazione, L’Officina dei Giardini, in accordo con il cliente, ha pensato di sfruttare la metratura per creare un salotto affacciato sul giardino, con quella speciale comunicazione tra interno ed esterno, che rende magici i giardini d’inverno.
La parte più complessa è stata integrare la nuova struttura con quella esistente, ma è il bello del nostro lavoro e lo sappiamo svolgere al meglio: il punto chiave di compenetrazione è stata una colonna centrale già esistente, attorno alla quale si è creato lo snodo di una struttura dalla forma sartoriale perfettamente integrata.
Come si realizza un giardino d’inverno?
Il cliente invia a L’Officina dei Giardini una breve descrizione del luogo scelto per la costruzione dell’opera, alcune fotografie, qualche suo pensiero rispetto all’opera che vorrebbe realizzare, un’idea delle dimensioni di massima. L’Officina dei Giardini consiglia l’iter più appropriato per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie a seconda del luogo scelto per la costruzione del giardino d’inverno.
Progetto e disegno
L’Officina dei Giardini sviluppa una rappresentazione grafico-volumetrica con forma e dimensioni prescelte, allegando alcune fotografie di suggestione scelte tra le centinaia di opere già realizzate. Un capitolato e un budget di spesa daranno un orientamento economico per la realizzazione di quanto rappresentato.
Dopo la contrattualizzazione della fornitura e la redazione di un cronoprogramma, lo staff tecnico de L’Officina dei Giardini è pronto ad affiancare il cliente e nel percorso autorizzativo dell’opera, attraverso la realizzazione dei materiali grafici necessari per l’istituzione delle pratiche.
Ottenuti i necessari permessi, viene organizzato un sopralluogo per rilevare le quote definitive necessarie per la costruzione dell’opera: l’avventura della costruzione del giardino d’inverno prende concretezza.
Il laboratorio
Il progetto definitivo dell’opera, in ogni dettaglio, viene sottoposto al cliente per l’approvazione che dà il via alla produzione. Architetti e staff tecnico si mettono all’opera nel laboratorio de L’Officina dei Giardini.
L’opera prende forma e viene preallestita nell’officina, in modo che il cliente possa visitarla e completare le scelte di ogni singolo dettaglio. Ancora qualche coordinamento di cantiere ed il giardino d’inverno è pronto per essere trasportato e montato nel luogo di destinazione.
Montaggio e allestimento
Il montaggio in loco è curato nei minimi dettagli da L’Officina dei Giardini in modo che l’opera si integri perfettamente al contesto per cui è stata pensata.
Ed ecco che il giardino d’inverno è pronto da vivere!
_______________
Foto: @mariabruni
Copy: @robertavozza