Gli artigiani dell’Officina, esperti di tradizione e innovazione

L'Officina dei Giardini

24 novembre 2023

L’artigianato made in Italy è fatto di persone, professionisti appassionati del proprio lavoro, che danno un valore aggiunto incommensurabile alle loro creazioni. Per questo, il nome che abbiamo scelto per L’Officina dei Giardini rende merito al cuore pulsante dell’azienda: l’officina.

Ogni dettaglio costruttivo dei giardini d’inverno, viene realizzato dagli esperti artigiani del nostro laboratorio torinese: un grande spazio di 2.000 metri quadrati che permette la realizzazione di strutture di grandi e piccole dimensioni. Sotto la direzione attenta di Vittorio Cravanzola, alle mani sapienti e alla professionalità dello staff è affidata la perfezione di ogni opera.

Ma il lavoro artigiano che coltiviamo non è l’icona stereotipata del bravo fabbro di bottega. L’investimento in innovazione e ricerca è un importante fattore distintivo per L’Officina dei Giardini: crediamo che il futuro della tradizione e della sua eccellenza debba essere accompagnato dal continuo aggiornamento professionale.

Così, al know how artigianale, L’Officina dei Giardini unisce: tecniche costruttive all’avanguardia; materiali compositi per la termoisolazione; profilo a taglio termico in acciaio unico sul mercato, in quanto ingegnerizzato dal nostro centro ricerche e, per la decorazione, sistemi laser e in ferro battuto.

Nel 2020 L’Officina dei Giardini ha ottenuto la certificazione conforme al quadro europeo di formazione EQF 4 da parte dell’ente competente Certi.s, attestante le conoscenze, abilità e competenze del sistema posa serramenti in base alle norme della serie UNI 11673-2.

Tra le ultime certificazioni conseguite dallo staff de L’Officina dei Giardini, c’è quella di Coordinatore di Saldatura, in accordo ai requisiti previsti dalla norma EN 1090. Il corso, riconosciuto dalla Federazione Europea della Saldatura (EWF), erogato in collaborazione con IIS, ha l’obiettivo di aggiornare la conoscenza del personale addetto al coordinamento della saldatura nel campo della costruzione metallica per la marcatura CE dei prodotti da costruzione.

Traguardi importanti per lo staff che costruisce le opere nel laboratorio torinese de L’Officina dei Giardini, così come per il personale addetto al montaggio, artigiani formati appositamente per operare con grande professionalità in ogni paese del mondo.

Foto: @emanuele_basile