Nel giardino dell’hotel più bello del mondo
29 settembre 2023
La bellezza autentica è fatta di dettagli. La qualità del comfort si misura con il metro della passione e della professionalità di chi sa interpretare i desideri trasformandoli in autentico benessere e ben stare.
Si è tenuta il 19 settembre a Londra la prima edizione di The World’s 50 Best Hotels, ovvero la classifica dedicata ai migliori 50 alberghi al mondo, stilata dal mensile britannico Restaurant, già autore dei 50 Best dedicato a ristoranti e bar. A selezionarli, una giuria di 580 esperti di hospitality.
Sul gradino più alto del podio c’è il Passalacqua Hotel, luxury boutique hotel sul lago di Como. Ma in classifica ci sono altre quattro strutture italiane e L’Officina dei Giardini ha firmato alcune pregiate realizzazioni in due degli hotel premiati, a cominciare dal vincitore.
Aperto da poco più di un anno, Passalacqua Hotel nasce dall’esperienza della famiglia De Santis, che ha restaurato una villa del XVIII secolo, che fu casa di Rossini, affacciata sulle sponde del Lago di Como. Questo boutique hotel di lusso conta 24 suite distribuite su tre diversi edifici, una Spa esclusiva, giardini all’italiana terrazzati, un’affascinante veranda e una piscina con solarium vista lago.
Qui L’Officina dei Giardini ha realizzato la palestra nel verde: un Giardino d’Inverno adibito a palestra affacciato tra gli ulivi, in un angolo tranquillo e rilassante di fronte al lago. La palestra, addossata alla parete in pietra di uno dei terrazzamenti, ha una copertura in ferro e vetro, profilo in acciaio a sezione piena super snello e vetri termoisolanti di sicurezza. Il tetto del Giardino d’Inverno è protetto da un particolare cannicciato in bambù, che va a ombreggiare i macchinari interni e protegge gli ospiti dall’irraggiamento.
La personalissima classifica nella classifica dei clienti de L’Officina dei Giardini è completata da Le Sireneuse di Positano, 20° posto nella 50 Best. Posizionato sulla scogliera, questo gioiello della Costiera Amalfitana regala una vista indimenticabile, due ristoranti affacciati sul golfo e una piscina sulla terrazza vista mare.
L’Officina dei Giardini ha realizzato una copertura con tende retraibili per il ristorante con terrazza, e una pensilina per il bar. La copertura ha permesso al ristorante interno di sfruttare la meravigliosa terrazza vista mare e di ampliare i posti a sedere e con una duplice funzione: di giorno le tende motorizzate vengono aperte per schermare la luce solare; di sera, alla luce delle candele, cullati dalla musica di mandolino e chitarra, gli ospiti possono vivere l’atmosfera della “dolce vita” italiana sotto la struttura in ferro e vetro marchiata L’Officina dei Giardini.