La qualità protetta e garantita dei materiali
8 dicembre 2023
Il segreto delle opere realizzate da L’Officina dei Giardini è racchiuso in cinque parole, cinque principi fondamentali che governano ogni progettazione e realizzazione: snellezza, trasparenza, eleganza, esclusività e affidabilità. Tutti i materiali utilizzati, di conseguenza, vengono scelti e testati per soddisfare queste cinque condizioni. E dato che siamo estremamente esigenti, l’80% dei prodotti impiegati deriva da matrici originali la cui proprietà intellettuale è protetta e garantita.
I profili a taglio termico Odg Evolution sono il frutto di una ricerca che ha portato allo sviluppo di uno speciale prodotto di straordinaria snellezza, solidità e prestazioni ineguagliabili, composto da acciaio, resine fenoliche, fibra di vetro e assemblato in soli 40 mm mediante tecnologia laser. Il profilo OdG Evolution viene prodotto esclusivamente per L’Officina dei Giardini in Svizzera e Germania. È in grado di ospitare vetri fino a 38 mm di spessore ed è costituito da una gamma completa di sezioni che consentono la progettazione di ogni tipo di nodo strutturale del serramento.
I fermavetri in alluminio, riconoscibili per l’originale sagoma, attribuiscono al manufatto una aura di antichità. Sono completati da particolari elementi angolari di raccordo e da un sistema a perni in Teflon di ancoraggio a pressione. Sono utilizzati per il fissaggio meccanico del vetro, dei pannelli di base e per estetiche di finitura in modo diffuso. Il tipo di pressore tetto e facciate continue scelto è sicuramente il più snello presente sul mercato. Consiste in 45 mm di larghezza con guarnizioni dedicate e una speciale guscia sagomata che lo rende originale ed esclusivo.
Il sistema di cornici messo a punto da L’Officina dei Giardini permette la realizzazione di eleganti modanature in accostamento a molteplici manufatti. Realizzato da stampo originale con forma barocca e completato da una gamma di sistemi di ancoraggio, elementi terminali e giunti speciali, consente di sviluppare qualunque forma bidimensionale, soprattutto accostato alla tecnologia di stampa a 3D.
La scelta dei vetri è fondamentale ed è fatta sulla base della massima tecnologia presente sul mercato, senza per questo condizionare l’aspetto estetico. Il principio base da soddisfare è la massima trasparenza e per ottenerla occorre tener conto delle condizioni climatiche a cui il vetro è esposto. La sicurezza è sempre garantita secondo normative europee e la molatura di ogni singolo perimetro, rende la lastra cinque volte più resistente alla rottura. Speciali canaline Warm Edge in mais ecologico e di varie colorazioni costituiscono il distanziamento delle lastre di vetro, colmato a sua volta di gas argon al 90%. Ogni pannello di vetro può essere composto da tre a cinque lastre combinate tra loro, per ottenere gli spessori che vanno dai 20 ai 40 mm con le massime prestazioni in termini di isolamento termico e acustico.
Gli elementi decorativi sono il cuore de L’Officina dei Giardini: nell’arco di 27 anni sono state sviluppate e collezionate formidabili decorazioni ottenute da stampi originali, ma anche da elementi forgiati con tagli laser e stampa 3D. Ispirati ai più prestigiosi giardini d’inverno inglesi, francesi e italiani, offrono una grande scelta per la connotazione dei manufatti in stile classico, barocco, liberty, oltre che nella sempre disponibile personalizzazione “be spoke”. Creste di sommità, pennacchi, borchie, mensole: è una vera e propria camera delle meraviglie quella che si apre per la scelta dei decori, da svolgere con l’assistenza dei tecnici dell’Officina.
Si chiama ferramenta di arredo ed è costituita da maniglie, cerniere, pomoli, ganci e qualunque altro dettaglio funzionale che viene selezionato in coerenza con l’estetica scelta dal committente. Le finiture vanno dalla più consueta laccatura, in tinta con la struttura, all’ottone lucido o satinato, allo stagno o alle innovative patine PVD normalmente utilizzate in ambito dell’orologeria. Dispositivi di chiusura, serrature e chiavistelli garantiscono la necessaria sicurezza e originalità delle chiavi.
Alla base della scelta del ferro come elemento per costruire i manufatti de L’Officina dei Giardini, piuttosto che non il legno, sta uno speciale trattamento che viene riservato a ogni elemento costituente. Utilizzata soprattutto nell’ambito nautico, quindi particolarmente adatta l’esposizione in nebbia salina, la tecnica di metallizzazione in zinco prevede cinque passaggi: sabbiatura, metalizzazione, trattamento, prima mano e verniciatura finale con smalti poliuretanici bicomponenti. Questo complesso procedimento garantisce dall’ossidazione qualunque superficie metallica.
L’Officina dei Giardini dispone infine di una propria selezione di tessuti, scelti per caratteristiche tecniche di resistenza ai raggi ultravioletti, ai lavaggi, alle muffe. L’elegante gamma di tessuti misto lino-sintetico o sintetico con svariate trame e colorazioni è declinata su sfumature che vanno dall’ecrúe ai colori più consoni per i giardini d’inverno, gazebo e cuscinerie. Il confezionamento è personalizzato per ogni progetto, piccolo o grande che sia.