Vitràge: trame di vetro e colore

10 novembre 2023

Vitràge è il laboratorio artistico de L’Officina dei Giardini che progetta, disegna e realizza pregiate vetrate artistiche create seguendo la tradizione dell’antica tecnica dell’arte vetraria. L’atelier nasce dall’iniziativa del Maestro d’Arte Vetraria Paola Caterina Grua ed è certificato come Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte.

L’incontro con L’Officina dei Giardini è l’occasione che esalta il valore di entrambi: le architetture in ferro e vetro sono la destinazione perfetta per i lavori di Vitràge e i giardini d’inverno si arricchiscono di preziosi fregi in vetro dipinto e sabbiato.

La realizzazione di una vetrata artistica si compone di diverse fasi di lavorazione, tutte garantite dalla supervisione di Paola Caterina Grua, dall’idea originale all’opera d’arte vetraria. Si parte dalla conoscenza del luogo in cui verrà ubicata la vetrata, effettuando il rilievo delle misure e valutando il contesto. Il gusto e l’idea del committente sono naturalmente determinanti per avviare la progettazione.

L’idea prende la sua prima forma nel bozzetto, premessa indispensabile all’esecuzione della vetrata. Vengono eseguiti vari bozzetti con diverse soluzioni e colori per offrire tutte le suggestioni dell’opera al committente, che sceglierà quella che preferisce.

La realizzazione vera e propria richiede una combinazione di tecniche diverse che devono fondersi in un insieme coerente e armonioso: dall’ideazione al tracciato dei piombi, dalla scelta dei vetri al loro taglio, dalla colorazione alla cottura, dalla piombatura alla posa in opera.

Tutti i dettagli di questa eccellenza artigiana sono disponibili sul sito di Vitràge, insieme a una ricca galleria delle opere realizzate e delle diverse tecniche applicate.

Foto: @emanuele_basile