Via Occimiano 44, 10156 Torino, Italia, tel. +39 011 2735622
p.iva: IT06965750018
Verso la metà del secolo si potevano trovare cataloghi e brochure di conservatory e verande da assemblare, al fine di ottenere strutture di forme diverse con la possibilità di decorarle con i più svariati elementi ornamentali. Il vetro, prodotto con le moderne tecniche dell’industria, diviene un materiale di largo consumo ed esso viene utilizzato per la realizzazione delle grandi stazioni ferroviarie e delle grandi strutture destinate alle esposizioni. È l’epoca d’oro delle grandi serre. Fra il 1830 e d il 1870, vengono costruiti in ogni angolo del vecchio continente gli esempi più illustri di conservatory, destinati ad arricchire i testi della storia dell’architettura. Sono di questo periodo o poco più tardi i migliori esempi italiani: il Tepidario nel Giardino dell’Orticoltura a Firenze (gli Orti di Parnaso) dell’architetto Giacomo Roster, la Serra Carolina presso l’Orto Botanico di Palermo, la Serra di Palazzo Corsini a Roma, la Serra di Villa Giulia a Napoli e la Serra di Pollone della famiglia Piacenza a Biella. L’Eden, che da secoli l’uomo intende ricreare, ora appare sempre più vicino.
Intervista durante dOT design Outdoor Taste, Fuori Salone 2022, appuntamento cult per operatori, progettisti, imprese, designer, amanti dello home&garden e della vita all’aria aperta, costruttori e albergatori.
Nel 2016 sono state investite notevoli risorse per la realizzazione di un Giardino d’Inverno senza compromessi estetici ad altissime prestazioni di isolamento acustico con potere fono isolante rw pari a 52,5 db.
L’Officina dei Giardini ha ottenuto nel 2020 la certificazione conforme al quadro europeo di formazione EQF 4 da parte dell’ente competente Certi.s, attestante le conoscenze, abilita’ e competenze del sistema posa serramenti in base alle norme della serie UNI 11673-2.
Il catalogo L’Officina dei Giardini; più di 300 pagine attraverso le quali potrete conoscere meglio le nostre realizzazioni e i nostri prodotti.
Intervista durante la settima edizione di Orticolario.
Piante ornamentali e giardini del Canton Ticino e d’Insubria ha avuto il piacere di incontrare Vittorio Cravanzola titolare dell’OFFICINA DEI GIARDINI azienda d’eccellenza a livello internazionale nell’ambito dei Giardini d’inverno e strutture similari. L’incontro si è svolto a margine della settima edizione di Orticolario.