Giardini d’Inverno: i sogni prendono forma

Conservatory, orangerie, gazebo, padiglioni, pool house, coperture in vetro di palestre, serre bioclimatiche, pensiline, bussole d’ingresso, chioschi, serramenti certificati CE, treillages, arredi e complementi per Giardini d’Inverno di qualità vengono disegnati e montati “chiavi in mano” dall’Officina dei Giardini in Italia e nel mondo in piena armonia con l’ambiente e il contesto.
Ogni opera nasce dalle migliori realizzazioni d’epoca e dalla sapienza artigiana del passato rivisitata attraverso un’approfondita ricerca bibliografica. I Giardini d’Inverno scovati nei libri del XVIII e XIX secolo vengono riproposti in chiave tecnologicamente moderna, con un design adeguato alle esigenze e alle funzionalità quotidiane. Le prestigiose realizzazioni dell’Officina dei Giardini non hanno alcun limite dimensionale. La cura per il dettaglio e la creazione di un rapporto personale con il cliente sono identiche per piccole e grandi opere.
I profili in ferro a Taglio Termico “OdG Evolution” , di nostra ingegnerizzazione, uniscono altissime prestazioni termiche all’estetica dei profili originali dei giardini d’inverno ottocenteschi.

Un prezioso Giardino d’Inverno in qualunque luogo del mondo

QUALITÀ ALLA PROVA DEL TEMPO

Nella progettazione delle conservatory l’Officina dei Giardini non pone limiti al progetto architettonico, né per dimensioni né per fantasia. Il risultato finale è un luogo confortevole tutto l’anno. Le conoscenze specifiche in materia di ingegnerizzazione, progettazione statica, illuminazione e termoregolazione, e un’attenta analisi climatica permettono all’Officina dei Giardini di costruire un prezioso Giardino d’Inverno in qualunque parte del mondo.
Le conservatory possono essere di molteplici forme, angolari, posizionate nei giardini, nelle corti o su un terrazzo, con pianta quadrata, rettangolare o poligonale. I tetti possono essere semplici, squadrati, trasparenti, ciechi (caldi o areati) a lucernaio, decorati con timpani, curvi, a molteplici falde, rivestiti con sistemi a doppia aggraffatura (tecnica utilizzata nel restauro monumentale), in zinco, rame o altri metalli. Le conservatory possono essere colorate seguendo la tabella colori RAL, di riconoscimento internazionale, oppure lasciandosi suggestionare dalle affascinanti selezioni messe a punto dall’Officina dei Giardini in anni di esperienza , oppure lasciare che la casa “comandi” il suo colore.
Le vetrate possono essere trasparenti, decorate, sabbiate, oppure si possono utilizzare vetri cattedrale dipinti a gran fuoco, legati a piombo. L’Officina dei Giardini conferisce a ciascuna conservatory la piacevolezza di una creazione artistica unica fortemente connotata. La cura artigiana tipica del Made in Italy di ogni dettaglio costruttivo garantisce la miglior resa dell’opera nel tempo..

La piacevolezza del sentirsi a proprio agio outdoor; padiglioni, gazebo, sistemi d’ombreggio

ALL’APERTO NEL COMFORT DI CASA

Gazebo, padiglioni, pavillon musique e pergolati sono realizzati con sottili linee in ferro disegnate e prodotte artigianalmente dall’Officina dei Giardini allo scopo di esaltare la leggerezza e lo slancio delle opere, così da garantire la piacevolezza di un manufatto artistico tipicamente Made in Italy.
Un sapiente uso dei sistemi d’ombreggio (tendaggi, tessuti tecnici anti muffa e anti UV) trasforma gazebo, padiglioni, pavillon musique e pergolati in zone confortevoli durante le giornate estive. Nella versione scoperta ridisegnano e valorizzano spazi verdi e grandi terrazzi.
Le coperture possono essere fisse e mobili sia per gazebo, padiglioni e pergolati che per i sistemi di ombreggio più semplici.
L’Officina dei Giardini propone anche padiglioni con tende retraibili a soffietto, che possono essere aperte e chiuse a piacimento.

Integrare ad arte murature già esistenti; serramenti, pensiline, bussole d’ingresso

INTERVENTO ARTIGIANALE NEL CONTESTO ORIGINALE

Progettare un’orangerie significa sfruttare al meglio le opportunità offerte dagli edifici esistenti: chiudere un porticato, ristrutturare un fienile o le scuderie, inserire un serramento, impreziosire una facciata o un ingresso con una bussola d’ingresso o una pensilina, realizzare una topia, una citroniera. L’adeguato intervento di restauro e coibentazione dell’Officina dei Giardini crea un nuovo spazio ricco di nuove funzionalità.
Le orangerie possono essere della forma più consona al completamento delle opere edili esistenti ed essere posizionate in una corte, un giardino o un terrazzo. I tetti possono essere semplici, squadrati, trasparenti, ciechi (caldi o areati) a lucernaio, decorati con timpani, curvi, a molteplici falde, rivestiti con sistemi a doppia aggraffatura (tecnica utilizzata nel restauro monumentale), in zinco, rame o altri metalli.
Le orangerie possono essere colorate seguendo la tabella RAL. Le vetrate che chiudono le strutture esistenti possono essere trasparenti, decorate, sabbiate, oppure si possono utilizzare vetri cattedrale dipinti a gran fuoco, legati a piombo.
I profili in ferro a Taglio Termico “OdG Evolution”, di nostra ingegnerizzazione, uniscono altissime prestazioni termiche all’estetica dei profili originali dei giardini d’inverno ottocenteschi.
Una volta ultimata, l’opera si integrerà con l’edificio in modo armonioso, trovando così un nuovo motivo di pregio.

L’Officina dei Giardini ha ottenuto nel 2020 la certificazione conforme al quadro europeo di formazione EQF 4 da parte dell’ente competente Certi.s,  attestante le conoscenze, abilita’ e competenze del sistema posa serramenti  in base alle norme della serie UNI 11673-2. 

L’immenso valore della storia racchiuso nel design contemporaneo; cura delle piante, arredi e complementi

TUTTO PER LA CASA ALL’APERTO

Arredi, tavoli, sedie, poltrone, divani, luci, portavasi, semenzai realizzati dall’Officina dei Giardini sono interpretazioni artigianali contemporanee di modelli del passato.Anche i prodotti nuovi, come i coprifancoil (copricaloriferi), vengono armonizzati perfettamente con il design dell’opera.
In caso di particolari necessità, l’Officina dei Giardini è a disposizione con il proprio staff creativo e tecnico per realizzare prototipi appositamente per ogni esigenza.
Design e scelta dei tessuti sono personalizzabili grazie una gamma infinita di combinazioni, ed alla sensibilità artistica affinata dall’Officina dei Giardini in 20 anni di esperienza.
L’Officina dei Giardini propone tende decorative, tecniche, estetiche, retraibili ed avvolgibili elettricamente, a rullo, a balze, da interno o da esterno, per conservatory, orangerie, gazebo, padiglioni, pool house, coperture in vetro di palestre, serre, chioschi, bussole d’ingresso, pavillon musique, topie, citroniere pensiline.
L’illuminazione firmata Officina dei Giardini è disponibile in tante versioni: lampadari, lampade, applique, piantane e faretti vengono realizzati in stile, così da completare l’opera.

Vetrate artistiche

Vitràge è il laboratorio artistico de L’Officina dei Giardini che progetta, disegna e realizza pregiate vetrate artistiche create seguendo la tradizione dell’antica tecnica dell’arte vetraria. Le vetrate artistiche esigono una combinazione di tecniche diverse che devono sommarsi e fondersi in un insieme coerente ed armonioso: dall’ideazione del bozzetto al tracciato dei piombi, dalla scelta dei vetri al loro taglio, dalla colorazione alla cottura, dalla piombatura alla posa in opera.
visita il sito dedicato

Le creazioni de L’Officina dei Giardini sono presenti in:

Arabia Saudita Belgio Cina Francia Iraq Kazakistan Montecarlo Polonia Qatar Spagna Stati Uniti Svizzera Regno Unito Romania Turchia Albenga Alessandria Aosta Arezzo Asti Benevagena Biella Bogogno Bologna Borgo di Busconate Breganzona Brescia Canelli Cantalupa Capri Carrara Caselle Cassine Castagneto Po Castellamonte Castellinaldo d’Alba Castelnuovo Don Bosco Cernusco Lombardone Colà di Lazise Conegliano Veneto Cortazzone Cuneo Cuorgnè Ferrara Forte dei Marmi Gargnano Gavi Genova Grezzago Grosseto Lecco Lerici Limone Piemonte Lissone Maggiora Mantova Marina di Pietrasanta Milano Modena Mondello Monforte d’Alba Montacuto Montalcino Monte Argentario Morozzo Mortara Murano Murazzano Novara Ovada Padova Palermo Pecetto Pianezza Pino Torinese Porto Ceresio Porto Cervo Portofino Positano Pralormo Rapallo Ravello Revello Rivarolo Canavese Rivoli Rocca Canavese Roma Roquebrune Sanremo Santa Margherita Ligure San Pietro in Cairona Savona Settimo Torinese Sinio Sorrento Torino Torri del Benaco Toscolano Maderno Treviso Trieste Trofarello Varese Venaria Venegono Superiore Venezia Verona Vicenza Vignole Borbera Viterbo Voltaggio

quali posso visitare?

Garanzie e Certificazioni

Garanzia post-vendita europea

Conservatory, orangerie, gazebo, padiglioni, pool house, coperture in vetro di palestre, serre bioclimatiche, pavillon de musique, bussole d’ingresso, chioschi, serramenti, topie, citroniere, pensiline, treillages realizzati dall’Officina dei Giardini in maniera artigianale sono garantiti nel rispetto della normativa europea. La garanzia consiste nel riportare l’oggetto della vendita eventualmente danneggiato nelle condizioni originali.

Dieci anni sui vetri, ossidazione e superfici verniciate

L’Officina dei Giardini estende a dieci anni la garanzia per i vetri camera, l’ossidazione dei metalli, l’integrità delle superfici verniciate.

Vengono inoltre fornite, su richiesta, tutte le certificazioni necessarie per la costruzione dell’opera.
È questa la più grande garanzia che si possa immaginare: la qualità è certificata.L’avventura della costruzione del Giardino d’Inverno prende concretezza.

  • Certificazione statica redatta da ingegnere abilitato (necessaria per presentazione pratica al Genio Civile).
  • Certificazione energetica redatta da ingegnere abilitato (necessaria agli adempimenti di legge).
  • Certificazione CE dei serramenti rilasciato da ente riconosciuto (necessario per l’ottenimento degli sgravi fiscali 55% ove previsti)
  • Certificazione del trattamento antiossidante del metallo con garanzia di resistenza in nebbia salina.
  • Certificazione di provenienza dei materiali
  • Certificazione di assenza di radionuclidi
  • Certificazione degli imballaggi lignei utilizzati per l’esportazione.