In viaggio con L’Officina dei Giardini: tra Monferrato, Roero e Langhe

10 maggio 2024

Cosa trasforma il vino in vacanza? Due ingredienti fondamentali: un contesto naturale tanto bello da essere patrimonio Unesco e strutture ricettive di alto livello, per qualità e comfort.

Questo binomio unico si realizza al meglio in terra piemontese, nel territorio di Langhe, Roero e Monferrato, una terra benedetta tra il fiume Po e l’Appennino ligure, divisa tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Un microcosmo unico, fatto di paesaggi vitivinicoli e ambienti in cui uomo e natura hanno sempre convissuto al meglio delle loro possibilità.

L’Officina dei Giardini, nel corso dei decenni, ha contribuito all’eccellenza di molte realtà del territorio, realizzando strutture uniche e perfettamente inserite nel contesto. Tanto che oggi è possibile disegnare un affascinante tour tra case vinicole, B&B, resort e ristoranti, dalle colline astigiane a quelle cuneesi, accarezzando l’alessandrino: in ciascuna la creatività de L’Officina dei Giardini ha realizzato una stanza luminosa affacciata sul patrimonio Unesco.

Dopo il weekend torinese, ecco la nostra seconda proposta di itinerario tra Langhe, Roero e Monferrato!

Monferrato

Castelnuovo Don Bosco apre le porte del Basso Monferrato. Da sempre “terra di santi e di vini”, offre tesori culturali e naturali che vanno dall’abbazia di Vezzolano, al patrimonio naturalistico dei Boschi di Muscandia. Qui trovate Tenuta Tamburnin, azienda vitivinicola, resort e location per eventi, sorta nel 1700 e tuttora gioello di interesse storico e paesaggistico. L’Officina dei Giardini ha realizzato il giardino d’inverno dedicato a sala colazioni: accostato all’edificio principale, riprende il colore delle persiane nella struttura e nelle tende, armonizzandosi al contesto.

Per comprendere la bellezza del Monferrato, è bene attraversarlo da un confine all’altro, e approdare a Gavi, provincia di Alessandria, per ammirare uno dei borghi panoramici più belli della zona e gustare l’eccellente Gavi Docg, vino dal colore paglierino e dal sapore intenso. Villa Sparina Resort, ricca di charme e tranquillità, vi accoglie nel complesso colonico del ‘700 con l’albergo Ostelliere 4 stelle, il ristorante La Gallina e l’azienda vinicola Villa Sparina. L’Officina dei Giardini ha creato un giardino d’inverno che la struttura utilizza come sala riservata, per cene intime importanti e degustazioni.

Ci spostiamo quindi a Nizza Monferrato, cuore pulsante dell’Alto Monferrato, che grazie alla sua posizione strategica, può trasformarsi in un punto da cui partire alla scoperta di un territorio ricco di luoghi indimenticabili. I Poderi Bricchi, per esempio, sono la meravigliosa tenuta dell’azienda Scarpa: un vigneto di 25 ettari a corpo unico tra Castel Rocchero e Acqui Terme. L’intervento de L’Officina dei Giardini si è svolto in occasione dell’ampliamento della struttura principale: il giardino d’inverno con timpano è quindi nato da subito come parte integrante del complesso.

Roero

Passato il fiume Tanaro si approda tra i vigneti e i frutteti del Roero, caratteristico per le sue Rocche: colline sulle quali è stato costruito un castello oppure è sorto un paese. La vispa ceresa, a Castellinaldo D’alba (CN) è un’antica casa di famiglia trasformata in un delizioso Bed&Breakfast, dove rilassarsi in un’atmosfera familiare e al tempo stesso di charme. Qui L’Officina dei Giardini ha contribuito alla nuova vita di un vano scale: recuperato e chiuso da serramenti e copertura, è stato poi arredato con cura e utilizzato come ampliamento del B&B.

Langhe

“Scudo e chiave del Piemonte” per la sua rilevante posizione strategica, Murazzano domina le Langhe ed è famosa anche per la produzione del formaggio omonimo DOP. La Casa Rosa, An indipendent house for all seasons è una casetta indipendente, annessa a una delle più affascinanti dimore storiche del borgo: anche questo è un accogliente B&B per il quale L’Officina dei Giardini ha realizzato serramenti esterni e interni di divisione.

A poche colline e tanti vigneti di distanza, c’è La Morra, incantevole paesino custode di grandi capolavori: dalla torre campanaria, alla coloratissima cappella delle Brunate, fino alle panchine giganti collocate tra le vigne. Dosio Vigneti è una cantina vinicola con spazio ricettivo, stanze e ristorante. Per loro L’Officina dei Giardini ha curato i serramenti degli interni, del corridoio d’accesso e del ristorante, a chiusura del portico esistente.